Cupramontana per l’Ucraina

Raccolta permanente di generi di prima necessità

Sede della Protezione Civile Comunale sita sotto il loggato del Palazzo del Comune

La sede resterà aperta e presidiata dai Volontari tutti i Martedì dalle ore 18.00 alle ore 19.30 e tutti i Venerdì dalle ore 18.00 alle ore 19.30.

Per le settimane a venire questi sottoelencati sono i beni necessari alle Famiglie attualmente domiciliate a Cupramontana:

Latte
Verdura
Pasta
Acqua
Olio di semi
Riso
Cibo in scatola
Tonno
Zucchero
Biscotti

Si precisa che la raccolta di beni di prima necessità non comprenderà l’abbigliamento salvo espressamente dichiarato.

Esclusivamente nei giorni di apertura del Centro di Raccolta sarà possibile chiamare il numero 0731786855 per chiedere spiegazioni o delucidazioni su quanto si sta facendo.

Il Contesto

A seguito dell’emergenza umanitaria iniziata dopo l’intensificarsi delle ostilità da parte delle milizie Russe in territorio Ucraino, la comunità Cuprense si è attivata immediatamente istituendo il “Cupramontana per l’Ucraina” coinvolgendo la Protezione Civile Comunale, l’AUSER, l’AVULS, L’Ass. Naz. Carabinieri e le Parrocchie coordinati dal Comune di Cupramontana.

Fin da subito alcuni Cittadini Cuprensi si sono resi disponibili per aiutare nelle attività quotidiane e eventualmente ospitare i profughi Ucraini.

Cosa stiamo facendo

Nei giorni scorsi sono stati raccolti beni di prima necessità e stoccati per un breve periodo nei Magazzini dell’Abbondanza. In collaborazione con il Sig. Dachan Ahmad Amer, Consigliere Comunale di Rosora, sono stati trasferiti direttamente in Ucraina attraverso appositi mezzi.

Grazie alla solidarietà della Comunità Cuprense e alla disponibilità di alcuni Volontari si è creata una rete di accoglienza e assistenza che tutt’ora assolve alle necessità dei Profughi Ucraini. Necessità intese come:
– Accompagnamento negli uffici della P.A. per il riconoscimento
– Accompagnamento dal Medico di Famiglia
– Accompagnamento per acquisto beni di prima necessità

Inoltre, se decidi di dedicare il tuo tempo a questa iniziativa clicca cui, scarica il modulo e invialo compilato diguglielmovalentino@gmail.com

Attualmente sul territorio di Cupramontana ci sono n° 11 Cittadini di Nazionalità Ucraina dislocati in varie strutture messe a disposizione dai Cittadini Cuprensi.
Se decidi di mettere a disposizione della Comunità un luogo da destinare all’ospitalità dei Profughi Ucraini, clicca in questo link, scarica il modulo, compilalo e invialo a diguglielmovalentino@gmail.com