Home / Cosa facciamo

Come tutti saprete la Croce Verde svolge oramai da anni innumerevoli tipi di servizi.
Abbiamo riportato qui sotto un elenco con le relative descrizioni delle tipologie di servizi che assicuriamo alla cittadinanza.

Servizio di Emergenza 118:

La nostra Associazione è nata per prestare questo servizio alla cittadinanza.
La Croce Verde garantisce, tramite il costante impegno dei propri volontari, il servizio di Emergenza 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno, festivi inclusi, con 2 macchine attrezzate per le emergenze (secondo le normative oggi in vigore nella Regione Marche) e un equipaggio composto da 2 membri Volontari pronto a partire in poco tempo dalla ricezione della chiamata da parte della C.O. del 118 di Ancona.
I componenti si qualificano come:
- Autista Soccorritore (formato per la guida in stato di emergenza come da normative in vigore nella Regione MArche);
- Operatore D.A.E. (formato secondo le ultimissime linee guida ed autorizzato all’uso del Defibrillatore semi Automatico Esterno).

Servizio di Trasporto Ordinario con Ambulanza:

Questo servizio serve per trasportare pazienti barellati (non deambulanti autonomamente) a eseguire visite o a sottoporsi ad esami strumentali in ospedale (Es. RX e Visite).
Il trasporto può essere fatto da ospedale ad ospedale (commissionato dall’Azienda Sanitaria Unica Regionale), da abitazioni private ad ospedale (commissionato da privati), da ospedale ad abitazioni private(commissionato dall’Azienda Sanitaria Unica Regionale).
Per prenotare questo servizio è necessario chiamare, il prima possibile rispetto alla data dell’esame o della visita, lo 0731780078 dalle 07.00 alle 21.00 di qualsiasi giorno.

Servizio di Trasporto Dializzati:

Il Trasporto di pazienti dializzati è forse uno dei più vecchi compiti che la nostra Associazione assolve quotidianamente.
La dialisi è un processo, effettuato in apposite strutture dell’Azienda Sanitaria Unica Regionale, che serve per eliminare le sostanze di scarto prodotte dal nostro corpo in soggetti affetti da patologie che rendono impossibile l’eliminazione delle stesse mediante l’urina.
Il nostro lavoro consiste nel garantire il trasporto in andata e ritorno dei pazienti da questi centri, che normalmente si trovano a pochi chilometri dal nostro comune.

Servizio di Trasporto a Lunga Percorrenza:

La nostra Associazione garantisce questo tipo di trasporto su tutto il territorio Nazionale ed Europeo.
Esso è un evento molto particolare per la sua lunga durata (delle volte giorni), infatti abbiamo mezzi allestiti appositamente con tutti i confort ideali per il paziente, per i familiari che lo accompagnano e per i membri dell’equipaggio.
I nostri equipaggi sono generalmente composti da Volontari ma all’occorrenza si possono inserire figure Sanitarie (Medico, Infermiere) per trasportare pazienti che hanno necessità di cure durante il tragitto.

Servizio di Assistenza a Manifestazioni:

Oltre a tanti tipi di servizi che prestiamo a favore della cittadinanza, svolgiamo anche Assistenza a manifestazioni di qualsiasi tipologia (Sportive, Religiose, ecc) e durata (un singolo giorno o più giorni).
Nei nostri equipaggi vantiamo Volontari formati specificamente, secondo le ultime linee guida, e mezzi attrezzati per gestire al meglio questi eventi.
Tutte le richieste di assistenza debbono essere inoltrate alla Croce Verde in forma scritta, alla C.A. del Responsabile dei Servizi che, nel più breve tempo possibile vi contatterà per comunicarvi la nostra disponibilità e le modalità di realizzazione del servizio.

Servizio di Trasporto Life Car:

Il servizio Life Car serve per trasportare i pazienti critici (con instabilità dei parametri vitali) dal vicino presidio Ospedaliero di Jesi (D.E.A. di I° livello) ai presidi Ospedalieri con maggiori specializzazioni (D.E.A. di II° livello), come il vicino Policlinico Universitario Umberto I° di Ancona e molti altri, come i Centri Grandi Ustionati e le Camere Iperbariche.
Il trasporto viene effettuato con mezzi appositamente attrezzati (come da normativa vigente nella Regione Marche) per garantire il trasporto in totale sicurezza per il paziente e per l’equipaggio, che in questo caso è composto da:
-    Autista - Soccorritore (Volontario formato per la guida in emergenza con le ultime linee guida);
-    Medico Rianimatore;
-    Infermiere.